un progetto unico al mondo

È possibile migliorare l’eccellenza?
Certo, basta non porsi mai limiti e innovare ogni giorno, abbinando alla tradizione più autentica idee coraggiose e tecnologie sempre all’avanguardia. Così ha fatto Giovanni Vignola, primo al mondo a sperimentare e applicare alla produzione del riso biologico il sistema della pacciamatura su larga scala, tradizionalmente impiegato in altre coltivazioni. Il risultato è sorprendente: ancora più qualità, genuinità e purezza, per un riso superiore a qualsiasi aspettativa, prodotto nel più assoluto rispetto per l’ambiente.
Nasce così un’eccellenza assoluta: il Riso Vignola Biologico.

IL METODO

un sistema innovativo

la preparazione del terreno

Il terreno è preparato e concimato una volta sola in asciutta; una tecnica che permette un notevole risparmio di fertilizzante organico, rispetto alla coltivazione tradizionale. Successivamente una speciale macchina stende i teli e pratica i fori per la deposizione dei semi.

la semina
chicco per chicco

Le sementi sono deposte nei fori praticati nei teli. Una tecnica che richiede elevata precisione ma che offre notevoli vantaggi. Si utilizzano meno semi e le piantine saranno dunque meno numerose, ma proprio per questo cresceranno più forti, più sane e produrranno più chicchi, assicurando la massima resa del raccolto finale.

il controllo delle erbe infestanti

Il sistema della pacciamatura permette di azzerare l’impiego di qualsiasi diserbante. I teli, infatti, revengono la crescita delle erbe infestanti intorno al riso. Le erbe che invece crescono tra un telo e l’altro, vengono controllate con l’utilizzo di decespugliatori.

un’Irrigazione senza sprechi

Il sistema della pacciamatura consente di preservare e utilizzare l’umidità naturalmente presente nel terreno, permettendo un notevole risparmio d’acqua che potrà così essere utilizzata per altre coltivazioni, riducendo inoltre il tempo di permanenza del riso in acqua.

una migliore
areazione

Il distanziamento delle piante rispetto alla tradizionale coltivazione consente anche una miglior circolazione dell’aria riducendo drasticamente la formazione di muffe ed attacchi fungini per un prodotto finale ancora più sano e genuino.

è tempo
di mietitura

I teli biodegradabili e compostabili, si sono completamente dissolti. Non resta che procedere con la mietitura. Il risone raccolto è analizzato e controllato da tecnici specializzati, prima di essere conferito alla riseria per le successive fasi di stoccaggio, lavorazione e confezionamento.

I VANTAGGI

un’eccellenza assoluta

IL MARCHIO

un segno distintivo per un prodotto unico

Scopo principale del nuovo marchio è di fornire visibilità al progetto oltre a quello di rendere riconoscibile al pubblico i risi coltivati con questa innovativa tecnica volta al miglioramento qualitativo, al rispetto dell’ambiente e ad una maggiore sostenibilità ambientale dell’intero ciclo produttivo.